È arrivato il momento di cambiare, come quegli animali che mutano la pelle per affrontare un nuovo ciclo di vita. Il nome del Blog resta lo stesso, Controluce-Contraluz.
L’idea che le cose si vedano meglio sollevandole ed osservandole in controluce, appunto, è di quelle che possono durare nel tempo. Questa, del resto, è l’intenzione: osservare e scrivere cercando di mostrare il più possibile di ciò di cui si parla o su cui si vuole attirare l’attenzione. Restano anche le categorie che classificano le notizie ed i commenti; queste ultime, poi, continueranno ad essere simultaneamente in italiano e spagnolo. La pelle del blog, invece, si rinnova, a cominciare dall’immagine di copertina, che riflette il luogo dove il sottoscritto vive da un po’ di tempo. La vista è quella del Puente Carretero, simbolo di Santiago dell’Estero, capoluogo dell’omonima provincia.
Il disegnatore del nuovo blog – Alessandro Corbelli – ha messo anche un breve filmato per mostrare meglio quest’opera di vecchia ingegneria; chi vuole può cliccare sul video e vedere quel che contiene. Diversa è anche la grafica e il disegno del blog, che vorrebbe sottolineare maggiormente il “peso” delle diverse entrate.